25-09-2002



La stagione dei festival si è appena conclusa nel peggiore dei modi… la perdita di Alfredo Impullitti è stata un duro colpo. E’ dura tornare al lavoro dopo quello che è successo ma cercherò di farlo meglio anche per onorare la sua memoria.Intanto consiglio a tutti il suo primo cd “La geometria dell’abisso”  stampato dalla “Splas’h” ispirato dal “libro dell’inquietudine ” di Pessoa che ospita , all’interno di un’organico orchestrale di ottimi musicisti, il grande Kenny Wheeler. Un vero capolavoro.

Dopo una breve vacanza a Parigi per recuperare le fatiche e lo stress del mese di Agosto, Diana ed io siamo stati invitati a Berlino per tre concerti in cui abbiamo suonato con Giacomo Aula al piano, Andrea Marcelli alla batteria e Nils Wuelker alla tromba.La comunità jazzistica Berlinese è veramente molto attiva e parecchie vecchie conoscenze operano in quei paraggi. E’ stato veramente un gradevole soggiorno.

E’ appena uscito sul mercato il nuovo Cd del gruppo “Scura maje” di Mauro  Patricelli intitolato “La partenza della sposa” che ospita, oltre al sottoscritto e a  Patricelli stesso, Diana Torto alla voce,Javier Girotto ai saxes, Anton Berovsky al violino.Si tratta di un cd di ricerca sulla musica popolare Abruzzese vista attraverso un’ottica minimalista, pubblicato dall’Ecamlab di Pescara.
Chi fosse interessato all’acquisto può rivolgersi direttamente a Mauro presso l’indirizzo :scuramaje@areasonica.it precisando il titolo del cd (visto che è possibile ottenere anche il primo di questo ensemble registrato però in trio Da Mauro, Anton e Diana).
Il concerto con Bob Mintzer tenuto dalla A.m.p. Big Band all’interno del festival di S.Anna Arresi sarà trasmesso via satellite da Sardegna 1 probabilmente nel mese di Ottobre. Bob è stato grande ma tutta l’orchestra ha suonato , a mio parere, su ottimi livelli.
Per chi fosse interessato all’attività dell’orchestra è da segnalare un mini tour dedicato ad   Ellington verso la fine del mese di Ottobre.

La Big band sarà  diretta da B.Tommaso e con solisti ospiti come Mauro Negri,Gianpaolo Casati e Marco Fumo. Maggiori dettagli nella pagina “Live” .

L’attività del sito prosegue (lentamente ma prosegue). Il contatore si avvia verso le 6000 visite con visitatori provengono dalle più disparate parti del mondo: Brasile Argentina, Australia, Polonia, USA e altri ancora…

Si è aggiunta una nuova recensione di “Moodswing”: G. Astarita su “All about jazz” (versione USA).

La trovate (in inglese) sul sito, nella pagina “news/rassegna stampa”. 

Probabilmente tra Ottobre e Novembre uscirà il numero di “Bassics” contenente la versione di “Donna Lee” eseguita in trio da M.Manring, Nicola Angelucci e me. (ascoltabile comunque in real audio presso il sitowww.vitaminic.it ) Ne dà notizia Bob Bobbing sul sito www.jacotheearlyyears.com”.

Intanto arrivano notizie inquietanti dal Giappone…..Ma ve ne parlerò nella prossima newsletter.

Per il momento tanti saluti e take care.








< back to news Archive




ROLLI'S TONES

ACQUISTA IL CD | BUY